29 Ottobre 2020 dalle 08:00

Lo Stato dell'Arte 18

Udine – Moimacco (UD) - Castello di Udine – Villa de Claricini Dornpacher — Dal 29 Ottobre al 31 Ottobre

IGIIC - annullato

NOTA: L'evento è stato annullato in ottemperanza al nuovo DPCM del 18 ottobre 2020.

Da giovedì 29 a sabato 31 ottobre la città di Udine ospiterà la diciottesima edizione del congresso annuale nazionale IGIIC "Lo Stato dell'Arte", organizzato da IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, in collaborazione con il DIUM, il Comune di Udine, i Civici Musei e la Fondazione de Claricini Dornpacher. Si tratta di un appuntamento che, negli anni, ha toccato diverse città in tutta Italia, riuscendo a coinvolgere un pubblico variegato per tipologia (professionisti e accademici, operatori dei settori museali, studenti e appassionati), ma accomunato dall'interesse verso il restauro – con un occhio di riguardo per le metodologie applicate ai beni culturali.

Il tema di quest'anno, "FOTOGRAFIA, CINEMA, VIDEO: restauro, conservazione, archiviazione e accesso", sarà come di consueto affrontato attraverso molteplici prospettive, coincidenti con aree tematiche che permetteranno di spaziare dalle problematiche del restauro e della salvaguardia dei fondi fotografici e audiovisivi alla diagnostica, e di trattare di conservazione preventiva e sostenibile, nonché delle criticità del sistema di fronte alle emergenze (naturali e non).

I vari interventi verranno discussi nel corso di sessioni orali e di presentazioni di poster, e si divideranno tra la Sala del Parlamento del Castello di Udine (giovedì 29) e la Villa de Claricini Dornpacher di Moimacco (venerdì 30). La giornata conclusiva di sabato 31 sarà invece dedicata a visite formative.