25 Giugno 2020 dalle 17:30 alle 19:00

Acting at home. Insegnare recitazione durante l’emergenza

Zoom e Facebook - workshop online — Il 25 Giugno

Acting at home. Insegnare recitazione durante l’emergenza – copertina

Giovedì 25 giugno alle ore 17:30 si terrà il secondo workshop organizzato da F✭ACTOR (in collaborazione con #CUC • Consulta Universitaria del Cinema e #CRAD • Centro Ricerche Attore e Divismo dell'Università di Torino) che rifletterà sulle modalità con le quali le più importanti scuole di recitazione italiane hanno fronteggiato l'emergenza Covid-19.
La didattica on line non ha soltanto sottolineato la specificità dell’insegnamento della recitazione, ma ha anche stimolato potenzialità creative e soluzioni proficue. In ogni caso, ha inevitabilmente spinto a riflettere sul senso del proprio lavoro. Cosa significa formare gli attori? Quali sono le condizioni indispensabili? Come formare in uno scenario così incerto? Qual è il ruolo dell’interazione fisica e della presenza? Qual è il ruolo della mediazione dei dispositivi? Come si articola il rapporto tra individuale e collettivo, e quello tra processo e risultati?

A questi temi è dedicato il secondo workshop promosso da F✭ACTOR, in cui si parlerà con direttori e insegnanti delle principali scuole di recitazione italiane, chiedendo loro di riflettere su quella forma peculiare di didattica che ha visto gli allievi recitare “at home”.

Parteciperanno all'incontro:
Adriano De Santis e Vito Mancusi (Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema)
Daniela Bortignoni e Francesco Manetti (Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio d'Amico")
Marco Plini e Marco Maccieri (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi)
Sarah Silvagni e Nicoletta Robello (Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté)
Gabriele Vacis e Alessio Maria Romano (Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale)
Carmelo Rifici (Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro Milano - Teatro d'Europa)

L'evento verrà trasmesso in diretta su Zoom e sulla pagina Facebook di ConsultaCinema.