6 Ottobre 2021 dalle 17:30

La battaglia dall'Astico al Piave (Italia, 1918)

Pordenone, Viale Franco Martelli, 2 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi — Il 6 Ottobre

La battaglia dall'Astico al Piave (Italia, 1918)

Realizzato dal Regio Esercito Italiano nel 1918, La battaglia dall'Astico al Piave (Italia, 1918) testimonia gli eventi tra il 14 e il 30 giugno 1918 che decisero l'esito della seconda battaglia sul Piave. Quattro versioni sono state documentate fino ad oggi: le versioni italiana e francese del 1918; una versione ridotta “scozzese” del 1918 “da 2000 piedi” e una riedizione del 1927.
Grazie a un finanziamento del MiC ottenuto tramite bando competitivo e alla collaborazione con La Cineteca del Friuli, Archivio Storico LUCE, Kinoatelje, Cineteca Milano, Museo Nazionale del Cinema e Lobster Films, l'Università degli Studi di Udine ha lavorato al restauro della pellicola, con l'obiettivo di ricostruire l'edizione italiana del 1918, (direzione scientifica di Simone Venturini, direzione tecnica Gianandrea Sasso, restauratrici Daniela Pera, Serena Bellotti, Petra Marlazzi, Anna Donati e Giacomo Vidoni). Il risultato finale, di eccezionale valore, ha permesso di ricostituire l'edizione italiana e di recuperare una fetta importante del patrimonio cinematografico italiano della Prima guerra mondiale, chiarendo le relazioni e le contaminazioni tra diversi film e documenti d'epoca.

Il flm circolerà in più città italiane ed europee quali Udine, Trento, Padova, Roma, Torino, Londra e sarà presentato in anteprima in occasione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (Teatro Verdi) mercoledì 6 ottobre. I biglietti possono essere acquistati online a questa pagina.