Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Simone Venturini

Sulla prima pagina è scritto: Nell’affresco sono una delle figure di sfondo.
L. Blissett

Venturini-ritratto

Simone Venturini

Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)


  • Professore ordinario
  • Tel: 0432 556648
  • Email: simone.venturini@uniud.it
  • Studio: Casa Solari, secondo piano, stanza 2.5
  • Insegnamenti: Preservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico; Teorie e tecniche del restauro cinematografico; Storia del cinema

Simone Venturini

Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)


  • Professore ordinario
  • Tel: 0432 556648
  • Email: simone.venturini@uniud.it
  • Studio: Casa Solari, secondo piano, stanza 2.5
  • Insegnamenti: Preservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico; Teorie e tecniche del restauro cinematografico; Storia del cinema
Venturini-ritratto

Sulla prima pagina è scritto: Nell’affresco sono una delle figure di sfondo.
L. Blissett

Mi sono laureato all’Università di Bologna con una tesi poi pubblicata dall’Associazione Italiana di Ricerche di Storia del Cinema: “Galatea s.p.a. 1952-1965. Storia di una casa di produzione cinematografica”, Roma, 2002.

Ho conseguito il Dottorato di ricerca nel 2007 presso l’Università degli Studi di Udine nella conservazione e restauro dei beni audiovisivi.

Sono entrato in ruolo (Università degli Studi di Udine) come ricercatore nel 2008, professore associato nel 2016, professore ordinario nel 2023.

A Udine ho fondato con Leonardo Quaresima e Gianandrea Sasso il Laboratorio di restauro del film e del video La Camera Ottica. Ho preservato e restaurato centinaia di film, video e collezioni per conto di istituzioni private e pubbliche nazionali ed europee. In tale ambito, mi sono specializzato in collaborazione con L’Immagine Ritrovata di Bologna e Haghe Film di Amsterdam.

Collaboro alla realizzazione del Premio Internazionale alla Sceneggiatura Sergio Amidei e con più istituzioni archivistiche e museali italiane ed europee.

Sono stato membro GEV di AREA 10 per la VQR 2014-2019 e del Comitato Scientifico interministeriale MIBACT-MIUR “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”.

Sono stato Coordinatore del Corso di Studi internazionale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media / International Master in Cinema Studies (IMACS) dal 2015 al 2021 e sono coordinatore del Corso di Studi in Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo – DAMS (triennio 2021-2024).

Insegno Preservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico al DAMS, Teorie e tecniche del restauro cinematografico a IMACS e Storia del cinema a Beni culturali.

Faccio parte del Collegio di dottorato in Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e sono il coordinatore scientifico di FilmForum.

Ho coordinato la Sezione di ricerca DIUM Cinema, Musica, Culture mediali

I miei interessi di ricerca vertono sulla filologia, preservazione, restauro del film; l'archeologia dei media e la storia della cultura materiale del cinema; lo studio storico-culturale ed economico-produttivo del cinema italiano ed europeo; la storia della cultura cinematografica e la riflessione sui processi di formazione ed educazione all’audiovisivo. Tali aree sono inoltre congiunte trasversalmente dall’interesse verso le digital humanities.

Dirigo la collana Plexus di Meltemi e attualmente sono nel comitato scientifico di L’Avventura e nel comitato direttivo di Immagine e Ultracorpi. Sono stato a lungo nella redazione di Bianco e Nero.

Pubblico per editori quali Marsilio, Carocci, Donzelli, Springer, Berghahn, Amsterdam University Press, Il Castoro, Silvana e su riviste internazionali quali Les Temps de Médias, Techné, Journal of Film Preservation e su riviste di fascia “A” quali Bianco e Nero, Cinéma & Cie, Cinergie, Immagine.

Ho coordinato e partecipato a numerosi programmi di ricerca e sto attualmente dirigendo i seguenti progetti:

  • PRIN 2022 PNRR (Principal Investigator) “SAFE - the SustainAbility of italian Film hEritage: Archival Infrastructures, Digital Preservation, Stewardship Strategies” (2023-2025)
  • PRIN 2022 (Responsabile di Unità) “MOVIE – Moving Images Exhibitions. Film museums, audiovisual heritage: historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems” (2023-2025)
  • Progetto di Ricerca Collaborativa Uniud - PNR 2021-27 (Principal Investigator) “Le industrie tecniche del cinema italiano (1944-1964): archivi, discorsi, infrastrutture” (2022-2024)
  • Ministero della Cultura (Principal Investigator) “La Guerra bianca: ricostruzione e restauro di ‘La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello’ (Comerio, 1916”) (conclusione 2023)
  • Ministero della Cultura “Taroni-Cividin. Performance, Video e Expanded Cinema (1977-1984)” (conclusione 2023)