Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Moving Images Exhibitions. Film Museums, audiovisual heritage:

Moving Images Exhibitions. Film Museums, audiovisual heritage:
historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems

Responsabile scientifico: Stefania Rimini (Università di Catania)
Responsabile dell'unità di ricerca di Udine: Simone Venturini
Responsabile dell'unità di ricerca di Torino: Giulia Carluccio
Responsabile dell'unità di ricerca di Teramo: Gabriele D'Autilia

Finanziamento: PRIN 2022
Moving Images Exhibitions. Film Museums, audiovisual heritage

Il progetto intende sviluppare una ricognizione sistematica delle istituzioni museali e dei dispositivi di esposizione del patrimonio cinematografico in Italia, al fine di produrre una cartografia morfologica e tipologica sul doppio asse diacronico e sincronico. A tal fine, la ricerca effettuerà:

  • uno studio dei processi di definizione delle forme di valorizzazione e accesso al patrimonio cinematografico attraverso i dispositivi museali ed espositivi, nel rapporto tra le istituzioni deputate alla patrimonializzazione del cinema (musei del cinema, cineteche, archivi) e altri enti che prevedono forme di esposizione del cinema in contesti più ampi (musei della scienza e della tecnica, musei etnografici, archivi di impresa ecc). L’analisi morfologica e tipologica riguarderà anche la definizione dell’oggetto museale, in relazione alla nozione di collezione e alla storia delle pratiche del collezionismo cinematografico;
  • una mappatura dello scenario contemporaneo nazionale dei musei del cinema e dell’audiovisivo, nel contesto della nuova museologia e degli sviluppi tecnologici e multimediali, oltreché delle politiche di valorizzazione e accesso alla memoria e all’eredità culturale dell’audiovisivo.

La reciprocità fra prospettiva storiografica e ricognizione degli ecosistemi contemporanei permetterà di riconsiderare la consistenza e la funzione del patrimonio cinematografico mettendo al centro dello studio il dispositivo museale/espositivo, la peculiarità dei documenti e degli oggetti esposti e il loro impatto culturale e sociale anche in riferimento a dati relativi alla progressiva definizione e misurabilità del consumo pubblico.

Unità di ricerca