Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media – International Master in Cinema Studies (IMACS) – Doppio titolo "Archivi|Cinema / Archives et Cinéma"

IMACS2

Corso di laurea magistrale

Corso con doppia modalità (nazionale e internazionale)

Sede: Udine
Coordinatore: prof.ssa Laura Casella I/MA/C/S Video di presentazione del corso

Corso di laurea magistrale

Corso con doppia modalità (nazionale e internazionale)

Sede: Udine
Coordinatore: prof.ssa Laura Casella I/MA/C/S Video di presentazione del corso

We have come a long way.

Il corso è organizzato in tre curricula nazionali (Patrimonio audiovisivo, Educazione ai media, Digital storytelling), che permettono l'accesso al percorso in modalità internazionale (International Master in Cinema Studies – IMACS), e in un quarto curriculum internazionale a doppio titolo "Archivi|Cinema / Archives et Cinéma" delle Università di Udine e di Lille.

Il corso è orientato alla convergenza tra le sfere e le pratiche patrimoniali, educative e comunicative dei media e mira a formare professionisti di eccellenza a livello internazionale.

La didattica si accompagna a numerose esperienze laboratoriali, grazie a infrastrutture di altissima qualità nel campo del restauro (La Camera Ottica), della produzione e post-produzione digitale (CREACinemantica) e dell'educazione ai media e delle digital humanities (Digital Storytelling Lab). Parte integrante della formazione sono poi seminari professionalizzanti e tirocini formativi.

Il corso rappresenta il livello intermedio nel percorso completo di formazione che parte alla triennale in Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo, e si corona con il Dottorato in Storia dell'Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica.

Modalità internazionale IMACS

L'iscrizione al percorso in modalità internazionale (International Master in Cinema Studies – IMACS) è possibile da tutti e tre i curricula nazionali e comporta la frequenza di due semestri (II semestre del primo anno e I semestre del secondo anno) presso una estesa rete di università in Europa e Nordamerica.

"Archivi|Cinema / Archives et Cinéma" – Doppio titolo internazionale Università di Udine / Università di Lille

Il curriculum a doppio titolo "Archivi|Cinema / Archives et Cinéma" tra le Università di Udine e di Lille presenta un piano di studi dedicato e specializzato nel campo della formazione d'eccellenza nelle pratiche di archivio. Prevede, per gli studenti iscritti a Udine, il primo anno a Udine e il secondo anno in mobilità a Lille.