Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Studi storici. Dall'Antico al Contemporaneo

Studi storici dal medioevo all'età contemporanea-collage

Corso di laurea magistrale

Studi storici. Dall'Antico al Contemporaneo


Corso di laurea magistrale

Studi storici. Dall'Antico al Contemporaneo


Studi storici dal medioevo all'età contemporanea-collage

Fatti di storia.

Il corso di Laurea Magistrale di Studi storici. Dall'Antico al Contemporaneo intende fornire le competenze scientifiche (di contenuto, lessicali e metodologiche) necessarie per “scrivere di storia” e per comunicare il sapere storico anche a un pubblico di “non addetti ai lavori”.

È organizzato in due curricula: “Storia e insegnamento”, pensato per coloro che intendono accedere ai percorsi di formazione post-laurea necessari per diventare insegnanti di Storia; “Storia e ricerca”, rivolto a chi è particolarmente interessato all’indagine d’archivio, al dibattito storiografico, a percorrere nuove piste di ricerca, ad approfondire in particolare uno dei tradizionali percorsi (la storia antica, quella medievale, la storia moderna e quella contemporanea). Entrambi integrano comunque la preparazione storica in ottica interdisciplinare, con l'approfondimento dei contesti letterari, filosofici e artistici necessari per leggere e interpretare criticamente le fonti e i fatti, e ricorrono a una didattica di tipo seminariale e laboratoriale

Dal punto di vista dell'internazionalizzazione, gli studenti potranno scegliere un'esperienza Erasmus in Austria, Francia, Germania e Spagna, oppure optare per un doppio titolo con l'Università di Rouen o di Parigi (UPEC).

Alla fine del proprio percorso, gli studenti potranno proporsi in vari settori lavorativi connessi alla comunicazione del sapere storico – l'insegnamento, certo, ma anche il giornalismo, l'editoria, nonché l'ambito museale e archivistico-bibliotecario.