Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Italianistica

Italianistica

L'identità italiana nel mondo

Italianistica


L'identità italiana nel mondo

Italianistica


Italianistica

Viviamo in un periodo storico caratterizzato da fenomeni complessi su scala mondiale, quali la globalizzazione, le grandi migrazioni e i nefasti effetti della post-verità. In tale scenario, il nostro Paese si trova spesso al centro: giorno dopo giorno l'esigenza di una nuova riflessione sul significato di identità nazionale si fa, anche per questo, sempre più necessaria. Il corso di laurea magistrale in Italianistica si muove esattamente in questa direzione, proponendosi di formare professionisti di eccellenza sì nel campo dell'insegnamento delle discipline umanistiche e della comunicazione, ma anche più in generale negli studi della cultura e della civiltà d'Italia – il suo dialogo con il passato, la sua articolazione, il suo rapporto odierno col mondo.

Forte dell'integrazione di metodi e competenze resa possibile dalla cooperazione delle sedi di Udine e Trieste, il corso offre percorsi sperimentali incentrati soprattutto sulle forme di trasmissione del linguaggio e arricchiti da attività seminariali, da convegni e laboratori.

La sua formazione avvia dunque principalmente alla ricerca, in ambito universitario o presso enti e centri in Italia e all'estero, e all'insegnamento, ma apre anche le porte a posizioni nel campo dell'editoria, del giornalismo e della scrittura per il web, della pubblicità e del marketing, oltre che nei settori dell'amministrazione (pubblica e privata), della gestione dei rapporti con il cliente e delle risorse umane.

Nuovi corsi 2019/2020