Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Studi linguistici e letterari

Studi linguistici e letterari

Dottorato di ricerca

Studi linguistici e letterari


Dottorato di ricerca

Studi linguistici e letterari


Studi linguistici e letterari

L'obiettivo del corso di dottorato in Studi linguistici e letterari è formare studiosi e figure professionali che, sul piano delle conoscenze e su quello delle metodologie, possano distinguersi nel campo degli studi linguistici e letterari e delle loro applicazioni. L’approccio interdisciplinare favorito dalle diverse formazioni dei docenti del Collegio permette di comprendere e interpretare testi, attraverso il confronto tra lingue e culture diverse, campo in cui gli studi umanistici possono rivelare la loro importanza per arricchire le capacità di pensiero, argomentazione, immaginazione, necessarie ad affrontare i problemi della società presente e futura.

Il corso si articola in tre curricula:

  • Letterature straniere e comparate: intende privilegiare in una prospettiva transdisciplinare e transculturale l’interpretazione e l’analisi dei testi letterari delle letterature e culture straniere moderne europee ed extraeuropee.
  • Linguistica, Traduzione e Interpretazione: offre un approccio interdisciplinare che correla le linguistiche straniere, la linguistica generale e storica con la traduzione e l’interpretazione in diverse lingue di studio (francese, inglese, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco.
  • Italianistica: si prefigge di fornire e affinare capacità e competenze nei diversi filoni di ricerca nel campo dell’Italianistica: dalla storia della letteratura italiana alla teoria della letteratura; dalla storia della lingua alla filologia romanza; dal teatro e drammaturgia alla comparatistica.