Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Beni culturali

Beni culturali

La ricchezza di un patrimonio

Beni culturali


La ricchezza di un patrimonio

Beni culturali


Beni culturali

Primo nato tra i corsi di studio in Beni Culturali in Italia, deve la sua longevità alla conquista di uno stabile equilibrio nel pur delicato rapporto tra conservazione e innovazione: di pari passo agli sviluppi che interessavano il mondo dei beni culturali, il corso ha saputo evolvere e ridefinire struttura e obiettivi, riuscendo sempre ad offrire ai suoi iscritti una formazione che coniugasse il meglio della tradizione e dell'avanguardia.

Vari sono i settori e le discipline considerati, organizzati in curricula completi – archeologicoarchivistico-librario e storico-artistico. A questi tre se ne aggiunge un quarto, quello internazionale, che prevede la possibilità di frequentare per un anno l'Université Clermont-Auvergne, nella regione francese dell'Alvernia, e di conseguire dunque un doppio titolo valido sia in Francia sia sul territorio nazionale.

Qualunque sia il curriculum scelto, comunque, il cardine della formazione resta il legame diretto col patrimonio culturale, che si concretizza in una serie di laboratori e tirocini nell'ambito di scavi e missioni archeologiche, biblioteche, archivi e musei. Le competenze così acquisite permetteranno ai laureati di inserirsi già nel mondo del lavoro, ricoprendo ruoli complementari e collaborazione o consulenza all'interno di istituzioni preposte alla conservazione, al restauro, alla catalogazione e alla promozione e valorizzazione dei beni culturali, o di approfondire ulteriormente le proprie competenze accedendo ai successivi livelli di formazione universitaria.

E POI?

Nuovi corsi 2019/2020