LabPreistPro01.jpg

Referente tecnico: dott.ssa Susi Corazza
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-03
Telefono: 0432 556193
Email: elisabetta.borgna@uniud.itlabprotostoria.dibe@uniud.itsusi.corazza@uniud.it
Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì, 9–18

Referente scientifico: prof.ssa Elisabetta Borgna
Referente tecnico: dott.ssa Susi Corazza
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-03
Telefono: 0432 556193
Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì, 9–18

LabPreistPro01.jpg

Il laboratorio di Preistoria e Protostoria del DIUM ospita materiali e documenti relativi a contesti archeologici della protostoria friulana, in particolare tumuli dell’età del bronzo e castellieri dell’età del bronzo e del ferro, che sono stati oggetto di scavo e studio da parte dell’unità di ricerca in preistoria e protostoria dell’Università di Udine o depositati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Friuli Venezia Giulia a seguito di progetti e accordi di collaborazione scientifica e didattica.
Nel laboratorio si svolgono attività di esercitazione e tirocinio miranti all’acquisizione di competenze applicative da parte degli studenti per quanto riguarda in particolare il trattamento dei materiali archeologici (ceramica e bronzi), il disegno, la catalogazione e la classificazione, e hanno luogo, più in generale, attività di elaborazione informatizzata dei dati, documentazione, archiviazione e studio, subordinate ai progetti di scavo e di ricerca di preistoria e protostoria, protostoria mediterranea e archeologia egea. Vi si organizzano attività di ricognizione sul campo, di rilievo grafico e topografico dei resti, precedute da lezioni teoriche di inquadramento territoriale e metodologico.

Quanto all’attività scientifica, nel laboratorio si programmano le campagne di ricerca sul campo in regione e in Grecia e si svolgono le attività di studio e gestione di contesti e materiali preliminari e conseguenti allo scavo archeologico, compresa l’elaborazione e l’organizzazione editoriale di testi e immagini ai fini della comunicazione e della pubblicazione dei risultati delle ricerche.
Nel laboratorio si programmano e si realizzano infine attività di terza missione, mirate alla disseminazione delle conoscenze e alla valorizzazione del patrimonio archeologico regionale e consistenti in conferenze divulgative, elaborazione di testi e schede didattiche, ideazione di progetti in collaborazione con amministrazioni locali, in particolare con il consorzio dei Comuni del Medio Friuli riuniti nel progetto “Protostoria in Friuli”.

Elenco delle attrezzature disponibili

Il laboratorio è dotato di postazioni digitali con:

•  software per il disegno digitale assistito (CAD)
  • data base relazionali (DBMS)
  • software di sistema informativo geografico (GIS)
  • software di fotoradrizzamento
  • software per la realizzazione di modelli 3D
  • software di grafica raster e vector e altri specifici per il settore archeo (Harris matrix composer)