Laboratorio di Epigrafia greca e latina

Responsabili scientifici: dott. Stefano Magnani, dott.ssa Maddalena Luisa Zunino
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, stanza LT-09
Telefono: 0432 556638 (dott. Magnani); 0432 556184 (dott.ssa Zunino)
Email:  stefano.magnani@uniud.it; maddalena.zunino@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento

Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, stanza LT-09
Telefono: 0432 556638 (dott. Magnani); 0432 556184 (dott.ssa Zunino)
Email:  stefano.magnani@uniud.it; maddalena.zunino@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento

Laboratorio di Epigrafia greca e latina

Il Laboratorio di Epigrafia Greca e Latina conduce attività di ricerca e di studio dei documenti iscritti su pietra, ceramica, metalli e altri supporti. Vi si svolgono tirocini, seminari di sostegno ai corsi ed esercitazioni pratiche dedicate alle modalità di realizzazione dei calchi epigrafici, alle tecniche di fotografia delle iscrizioni e agli strumenti per la rielaborazione delle fotografie digitali al fine di ottenere una migliore lettura dei testi antichi. Tali attività hanno lo scopo di integrare e arricchire l'offerta formativa e di consentire agli studenti di acquisire le competenze essenziali per utilizzare gli strumenti epigrafici. Esse comprendono inoltre la schedatura e la classificazione dei documenti epigrafici secondo gli standard scientifici utilizzati in ambito internazionale, la digitalizzazione dei testi e la gestione informatizzata dei dati in funzione di una loro fruizione online o della loro pubblicazione.

Il laboratorio svolge la funzione di punto di raccolta e di elaborazione dei dati, di sede regolare per incontri e attività con studenti, tirocinanti e collaboratori ai progetti e alle attività in ambito epigrafico, di spazio di deposito per calchi, materiali fotografici, frottage, rilievi ed eventuali oggetti iscritti affidati in custodia in vista del loro studio.

La fruizione del laboratorio è aperta a tutti gli studenti e agli studiosi che collaborano ai progetti epigrafici attualmente in corso. Le attività sono rivolte inoltre a tutti gli studenti interessati ad acquisire rudimenti e competenze nel campo dell'epigrafia, partecipando ai seminari, alle esercitazioni pratiche e ai tirocini da svolgersi presso i principali centri museali e i lapidari della regione nell'ambito dei progetti esistenti e di nuove convenzioni appositamente stipulate.

Progetti e Collaborazioni

Attualmente il laboratorio gestisce i seguenti progetti, avviati in cooperazione con le principali realtà museali regionali:

Il laboratorio coopera inoltre con l'Institut für Alte Geschichte und Altertumskunde della Karl-Franzens-Universität di Graz e la Società Friulana di Archeologia alla realizzazione del corso estivo di epigrafia Saxa loquuntur, che si svolge annualmente, nel mese di agosto, ad Aquileia.

Esso promuove, infine, l'organizzazione di seminari, workshops e convegni, oltre che la pubblicazione di saggi e volumi in ambito epigrafico.

Pubblicazioni

• Le iscrizioni con funzione didascalico-esplicativa. Committente, destinatario, contenuto e descrizione dell’oggetto nell’instrumentum inscriptum, Atti del VI incontro Instrumenta inscripta, Aquileia (26-28 marzo 2015), a cura di M. Buora e S. Magnani, Trieste 2016.