Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Fototeca

Fototeca

LABORATORI

Fototeca


Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile operativo: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556174
E-mail: martina.visentin@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento 

LABORATORI

Fototeca


Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile operativo: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556174
E-mail: martina.visentin@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento 

Fototeca

La Fototeca del Dipartimento consiste in una significativa raccolta fotografica di documentazione storico-artistica. Istituita nel 1995, si tratta di una raccolta che lega la sua natura alla storia del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali. In risposta alla caratterizzante attenzione per il patrimonio culturale che segna il giovane ateneo di Udine, suo scopo era quello di sostenere l'attività didattica, di ricerca e di studio di tutte le componenti universitarie, mettendo a disposizione una documentazione fotografica di alto livello qualitativo, in grado di soddisfare varie esigenze di approfondimento specialistico, anche nel campo delle tecniche artistiche e del restauro.
Recentemente la Fototeca si è arricchita del fondo storico Susmel. Composto di circa 4.000 positivi, appartenenti ai principali studi fotografici attivi in Italia e a livello internazionale tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento, il Fondo Susmel consente di lavorare in maniera diretta su materiali storici come un utile esercizio per la ricerca e per la didattica. 

Ad oggi la Fototeca raccoglie un patrimonio di oltre 15.000 positivi ed il catalogo è interamente accessibile nel portale regionale ERPAC–Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. A tale catalogo si aggiungerà presto la possibilità di consultare online anche le immagini storiche appartenenti alla recente acquisizione del Fondo Susmel.

FototecaCorrBann

Recentemente la Fototeca ha inoltre aderito al Censimento delle raccolte fotografiche in Italia promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Anche grazie all’affiancamento del LIDA_Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica del Dipartimento, la Fototeca è diventata negli ultimi anni parte attiva di una ricca rete di rapporti di collaborazione con altri archivi fotografici ed enti che in Regione sono impegnati in attività di studio e conservazione della fotografia. In particolare infatti la Fototeca fa parte della rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione FVG alla quale collabora con l’organizzazione di attività scientifiche di convegni e di formazione rivolta sia agli studenti dell’ateneo sia agli operatori del settore. Inoltre, in collaborazione con ERPAC e CRAF di Spilimbergo, prende parte alle attività di formazione in tema di fotografia organizzate da ENFAPfvg (finanziate FSE – Regione FVG), attività che prevedono l’ospitalità di tirocini operativi. 
Per materiali didattici e descrizione delle diverse iniziative si rimanda alla pagina dedicata nel portale ERPAC. 

La Fototeca promuove iniziative di valorizzazione dei materiali fotografici delle proprie collezioni e delle raccolte del territorio. Tra gli altri, ne sono esempio i seguenti progetti.

Nell’ambito delle attività della Rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici, la Fototeca ha avuto ruolo di coordinamento nell’organizzazione di convegni e seminari di studio. In particolare si segnala: