University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Fototeca

Fototeca

LABORATORI

Fototeca


Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile operativo: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556174
E-mail: martina.visentin@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento 

LABORATORI

Fototeca


Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile operativo: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556174
E-mail: martina.visentin@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento 

Fototeca

La Fototeca del Dipartimento consiste in una significativa raccolta fotografica di documentazione storico-artistica. Istituita nel 1995, si tratta di una raccolta che lega la sua natura alla storia del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali. In risposta alla caratterizzante attenzione per il patrimonio culturale che segna il giovane ateneo di Udine, suo scopo era quello di sostenere l'attività didattica, di ricerca e di studio di tutte le componenti universitarie, mettendo a disposizione una documentazione fotografica di alto livello qualitativo, in grado di soddisfare varie esigenze di approfondimento specialistico, anche nel campo delle tecniche artistiche e del restauro.
Recentemente la Fototeca si è arricchita del fondo storico Susmel. Composto di circa 4.000 positivi, appartenenti a principali studi fotografici attivi in Italia e a livello internazionale tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento, il Fondo Susmel consente l’opportunità di lavorare in maniera diretta su materiali storici costituendo un utile esercizio per la ricerca e per la didattica. 
Ad oggi il fondo raccoglie un patrimonio di oltre 15.000 positivi ed il catalogo è interamente accessibile nel portale regionale ERPAC–Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia (fa eccezione il fondo Susmel per il quale è ora in corso l’inventariazione).

Catalogo Fototeca

Recentemente la Fototeca ha inoltre aderito al Censimento delle raccolte fotografiche in Italia promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Anche grazie all’affiancamento del LIDA_Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica del Dipartimento, la Fototeca è diventata negli ultimi anni parte attiva di una ricca rete di rapporti di collaborazione con altri archivi fotografici ed enti che in Regione sono impegnati in attività di studio e conservazione della fotografia. In particolare infatti la Fototeca fa parte della rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione FVG alla quale collabora con l’organizzazione di attività scientifiche di convegni e di formazione rivolta sia agli studenti dell’ateneo sia agli operatori del settore. Inoltre, in collaborazione con ERPAC e CRAF di Spilimbergo, prende parte alle attività di formazione in tema di fotografia organizzate da ENFAPfvg (finanziate FSE – Regione FVG), attività che prevedono l’ospitalità di tirocini operativi. 
Per materiali didattici e descrizione delle diverse iniziative si rimanda alla pagina dedicata nel portale ERPAC. 

La Fototeca promuove iniziative di valorizzazione dei materiali fotografici delle proprie collezioni e delle raccolte del territorio. Tra gli altri, ne sono esempio i seguenti progetti.

Nell’ambito delle attività della Rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici, ha avuto ruolo di coordinamento nell’organizzazione di convegni e seminari di studio. In particolare si segnala: