Laboratorio di Archeologia medioevale, Topografia e Metodologie archeologiche applicate alle scienze forensi (LAMAS)

Laboratorio di Archeologia medievale e di topografica antica

Laboratori

Referente scientifico: prof.ssa Simonetta Minguzzi
Referente tecnico: dott. Massimiliano Francescutto
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-08
Telefono: 0432 556148
Email: simonetta.minguzzi@uniud.itmassimiliano.francescutto@uniud.it

Laboratori

Referente scientifico: prof.ssa Simonetta Minguzzi
Referente tecnico: dott. Massimiliano Francescutto
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-08
Telefono: 0432 556148
Email: simonetta.minguzzi@uniud.itmassimiliano.francescutto@uniud.it

Laboratorio di Archeologia medievale e di topografica antica

Il Laboratorio di Archeologia medioevale, Topografia e Metodologie archeologiche applicate alle scienze forensi rappresenta lo spazio in cui vengono rielaborati i dati di studio acquisiti nel corso delle ricerche di ambito postclassico del Dipartimento, con particolare riferimento ai progetti “…et in reliquis castellis. Studio sull’incastellamento del Friuli pedemontano” e “Castelli d’acqua”

Le attività di scavo archeologico realizzate su concessione o in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in numerosi siti fortificati ubicati tra il Collio e le Valli del Natisone (castelli di Prampero, Partistagno, Motta di Savorgnano, Zucco, Ahrensperg), sono completate da campagne topografiche svolte nei territori contermini (valli del Malina, del Grivò e del Natisone) e da ricerche d’archivio funzionali alla ricostruzione del paesaggio storico.

Il laboratorio è adibito al trattamento dei reperti archeologici, a partire dal lavaggio fino alle attività di catalogazione ed edizione; i contesti di studio sono analizzati attraverso il supporto informatico, dalla compilazione di semplici database alla realizzazione di sistemi informativi territoriali su piattaforme GIS. Gli studenti, i laureandi, gli specializzandi e i dottorandi potranno dunque cimentarsi con le attività di scavo stratigrafico, ricognizione topografica, gestione informatizzata dei dati e schedatura dei reperti

Servizi offerti

• Attività di ricerca conto terzi, collaborazioni con enti per la schedatura informatizzata, collaborazione per la realizzazione di valutazioni di impatto archeologico.

Collaborazioni