LIDA Fototeca

Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile tecnico: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556154 (prof.ssa Levi); 0432 556174 (dott.ssa Visentin)
Email: lida.dibe@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento

Responsabile scientifico: prof.ssa Donata Levi
Responsabile tecnico: dott.ssa Martina Visentin
Sede: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Telefono: 0432 556154 (prof.ssa Levi); 0432 556174 (dott.ssa Visentin)
Email: lida.dibe@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento

LIDA Fototeca

Il Laboratorio LIDA ha iniziato le sue attività del 2005. Ha collaborato a numerosi progetti regionali, nazionali, internazionali dedicati all'applicazione delle ICT per la ricerca e la promozione anche in senso turistico del patrimonio storico, artistico e culturale.

Nel 2015 il Laboratorio ha unito le sue funzioni alla Fototeca del Dipartimento, significativa raccolta fotografica di documentazione storico-artistica. La creazione di un'unica struttura LIDA_FOTOTECA sta portando frutti importanti in particolare attraverso una nuova rete di rapporti che si sono già concretizzati in diverse nuove attività e in altre che sono in via di organizzazione. In particolare il LIDA_FOTOTECA è parte attiva della rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione FVG e in collaborazione con ERPAC e CRAF di Spilimbergo ha organizzato corsi di formazione per gestione degli Archivi Fotografici e la catalogazione della Fotografia.

Lo strumento principale del LIDA_FOTOTECA per la gestione dei dati è la piattaforma web E-Dvara. Sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica, E-Dvara rappresenta un efficace strumento per le possibilità che offre allo studioso di discipline umanistiche di creare data base per la ricerca e la divulgazione senza l'intervento del tecnico informatico. Per tale principale caratteristica E-Dvara viene impegnato in attività di:

• didattica (offre infatti allo studente l'opportunità di sviluppare sistemi di relazione dei dati, quale competenza fondamentale anche nella ricerca umanistica)
  • ricerca (con lo sviluppo di database destinati a studiosi, dottorandi, specializzandi, ecc.)
  • comunicazione degli esiti della ricerca (con la predisposizione di un Access View)

In particolare la piattaforma caratteristica E-Dvara ha permesso al LIDA sia di cofinanziare in termini di strumentazione in uso presso l'Università di Udine progetti che poi sono stati finanziati, sia di offrire le proprie competenze in importanti progetti di ricerca anche di altri Atenei, favorendo una notevole visibilità e un'importante rete di collaborazione.