Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Linda Borean

Sto ancora imparando.

M. Buonarroti

Borean-Ritratto

Linda Borean

Storia dell’arte moderna (L-ART/02)


Linda Borean

Storia dell’arte moderna (L-ART/02)


Borean-Ritratto

Sto ancora imparando.

M. Buonarroti

Mi sono formata all’Università degli studi di Udine, conseguendovi la laurea in Conservazione dei beni culturali, per poi seguire all’Université Libre di Bruxelles un corso di perfezionamento post laurea in storia dell’arte fiamminga. Al rientro in Italia, ho ottenuto il titolo di dottore di ricerca in storia dell’arte. 

Prima di intraprendere la professione accademica, ho assunto l’incarico di ispettore direttivo presso la Direzione Cultura della Regione Veneto, nell’ambito della quale mi occupavo di finanziamenti a supporto di progetti di recupero, restauro e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e archeologico.

Dal 2001 presto servizio all’Università degli studi di Udine, dapprima come ricercatore in storia dell’arte moderna e poi, dal 2007, come professore associato nella medesima disciplina.

Insegno nei corsi di laurea in Beni Culturali e in Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici, nonché presso la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici, la Scuola Superiore e il Dottorato di ricerca in storia dell’arte.

Fin dalla laurea ho individuato l’ambito di studi che avrebbe costituito il terreno privilegiato delle mie ricerche scientifiche: la cultura artistica a Venezia e in Veneto dal Rinascimento al Neoclassicismo, e in particolare le relazioni tra artisti e committenti, tra collezionisti, mercato dell’arte e storiografia.

Dal 2002 al 2009 ho co-coordinato un progetto finanziato dalla Fondazione di Venezia, Il Collezionismo d’arte a Venezia dalle origini all’Ottocento, nell’ambito del quale ho coinvolto gli studenti dei miei corsi, sia nell’attività di ricerca sia nelle pubblicazioni ad esso collegate.

Ritenendo fondamentale il confronto con una pluralità di realtà scientifiche, ho trascorso, grazie a borse di studio e grants, diversi periodi di studio presso istituzioni estere, tra cui il Getty Research Institute e il Getty Museum di Los Angeles e il Metropolitan Museum of Art di New York. Sempre in tale ottica, ho partecipato sia in qualità di relatore o discussant sia di uditore a numerosi convegni e ho tenuto conferenze e seminari in Università e musei internazionali.

Collaboro attivamente con le istituzioni museali del territorio friulano, come i Musei Civici di Udine, e in rappresentanza del Consiglio Superiore dei Beni Culturali sono membro del Comitato scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Svolgo attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico.

Pubblicazioni

Rencontres à Venise. Étrangers et Vénitiens dans l’art du XVIIe siècle, catalogo della mostra

Ajaccio-Palais Fesch 2018 (a cura di L. Borean)