Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Alessandro Del Puppo

La necessità è madre dell’invenzione.

Platone

Del Puppo-Ritratto

Alessandro Del Puppo

Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03)


Alessandro Del Puppo

Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03)


Del Puppo-Ritratto

La necessità è madre dell’invenzione.

Platone

Ho studiato Storia dell’arte all’Università di Udine e alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ho iniziato a insegnarla, un po’ ovunque, nei vari corsi di questo stesso Ateneo. Fra le altre cose, adesso coordino il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica.

Nel corso degli anni ho studiato le scritture del futurismo e le opere di artisti italiani soprattutto della prima metà del Novecento. Ho curato alcune mostre sulla scultura italiana (quella su Modigliani del 2010 fatta insieme a Flavio Fergonzi mi è particolarmente cara) e mi sono appassionato a temi disparati, come il primitivismo nelle arti visive, la fortuna degli antichi maestri nell’Ottocento, il rapporto tra arti visive e ideologie nell’arte italiana del Novecento.

Insieme ai miei studenti ho progettato alcune mostre di arte contemporanea qui in regione e poi ho lasciato far loro, perché imparassero il mestiere.

Mi sono anche divertito a scrivere dei libri divulgativi su autori come Marcel Duchamp, Alberto Giacometti o Salvador Dalì, perché non è vero che il rigore e la serietà degli studi debbano per forza produrre testi pedanti o scritti soltanto per i venticinque lettori che già ci conoscono. Per questa stessa ragione, ogni tanto scrivo di cose d’arte su «L’Indice dei libri del mese».

Ascolto molta musica, una volta la suonavo pure, e la citazione di Platone che leggete in alto in realtà è un omaggio a Frank Zappa.

Pubblicazioni

Casa Cavazzini. Le collezioni del museo d'arte moderna e contemporanea di Udine

Udine 2018