University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Beni culturali

BeniCulturali_new

Corso di laurea triennale

Beni culturali


Sede: Udine
Coordinatore:
Prof. Andrea Saccocci
Tutor: tutor_lettere_bculturali@uniud.it
Termine per l'immatricolazione: 5 ottobre 2020


Pagina istituzionale

Corso di laurea triennale

Beni culturali


Sede: Udine
Coordinatore:
Prof. Andrea Saccocci
Tutor: tutor_lettere_bculturali@uniud.it
Termine per l'immatricolazione: 5 ottobre 2020


Pagina istituzionale

BeniCulturali_new

La ricchezza di un patrimonio.

Primo nato tra i corsi analoghi in Italia, Beni Culturali offre ancora oggi il meglio della tradizione e dell'avanguardia. La ricchezza dell'offerta formativa – didattica frontale, viaggi d'istruzione, seminari, scavi e esperienze laboratoriali – ti preparerà a diventare un professionista in grado di operare nel settore della gestione, della tutela e della promozione del patrimonio storico-artistico e culturale. I quattro curricula rispondono alle più diverse aspirazioni, permettendoti di ripercorrere la storia della cultura umana dalla preistoria all'età contemporanea, dal papiro al bit, e offrendoti anche la possibilità di ottenere un doppio titolo valido a livello internazionale

Quattro curricula, Quattro percorsi per il futuro


A te che SEI...

...affascinato dalle arti visive e dalla ricchezza del patrimonio culturale (dal più antico al più recente) e entusiasta di fronte alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, lo studio universitario offre l'opportunità di trasformare la tua passione nel tuo lavoro di domani.


A te che VUOI...

...indagare l'eredità culturale che già conosciamo e che ancora dobbiamo scoprire, dai più umili resti ai più straordinari prodotti dell'ingegno umano, e contribuire a preservarla e promuoverla per le future generazioni, il corso dà la possibilità di apprendere i metodi e le competenze necessari, combinando teoria, pratica e esperienza sul campo, in Italia e all'estero.


A te che VUOI diventare...

...un professionista dei Beni culturali, il corso triennale permette già di ricoprire ruoli complementari e di collaborazione, consulenza e assistenza in strutture (pubbliche e private)  preposte alla conservazione, al restauro, alla catalogazione, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale. Ascolta/leggi le interviste di alcuni ex studenti che raccontano la propria esperienza e il ruolo della formazione universitaria nel mondo del lavoro.  


A te che VUOI continuare...

...la tua formazione presso l'Università di Udine, la laurea triennale in Beni culturali dà accesso a un corso di laurea magistrale. Scegli il più adatto a te:  

call