17 Dicembre 2021 dalle 18:00 alle 19:30

Seminari performativi danteschi

Udine, Piazzale Paolo Diacono, 21 - Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene — Il 8 Ottobre, il 5 Novembre, il 3 Dicembre e il 17 Dicembre

Seminari performativi danteschi

D'ante litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo è l'articolato progetto – selezionato e sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche del MiC – con il quale il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ha inteso celebrare il poeta nel settecentenario della sua morte.
Il programma prevede, a partire dal prossimo 8 ottobre, l’avvio della serie dei Seminari performativi danteschi, quattro incontri realizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine. Curatore e conduttore dell'iniziativa è il prof. Andrea Tabarroni, consulente scientifico dell'intero progetto, che di volta in volta, proporrà al pubblico un percorso all’interno di una delle tre cantiche, in cui le suggestioni interpretative si alterneranno a performance artistiche di vari attori e danzatori, alle note improvvisate di U.T. Gandhi e alla proiezione da parte di Massimo Racozzi delle immagini tratte dallo spettacolo in Virtual Reality Nel mezzo dell'inferno di Fabrizio Pallara.

L'iniziativa, a ingresso libero, si rivolge a tutti gli interessati.