6 Dicembre 2021 dalle 15:00

Udine, via Tomadini, 30/a - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Aula 3 — Dal 6 Dicembre al 7 Dicembre

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine, il Convegno internazionale "Diligite iustitiam qui iudicatis terram" (Pd. XVIII, 91-93). Diritto e giustizia nell'opera di Dante si propone di investigare le concezioni di diritto, pena e redenzione nell'opera dantesca.
Gli esperti si confronteranno su due prospettive complementari: quella storica, ad indagare le interconnessioni con l'assetto politico-istituzionale e il sistema giuridico dell'epoca, e quella filosofica, per comprenderne fondamenti e finalità anche in relazione alla produzione letteraria del poeta. Nell’ambito del convegno il prof. Andrea Tabarroni presenterà una relazione del titolo "Imperator dominus mundi" dall'Epistola VII alla Monarchia.

L'incontro scientifico si terrà nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 dicembre presso la sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Immagine di Gustave Doré – CC BY-NC-ND 3.0