11 Maggio 2021 dalle 14:00 alle 16:30

Il cantiere invisibile. Sei lezioni sui mestieri editoriali

Microsoft Teams - ciclo di incontri online — Dal 13 Aprile al 14 Aprile, il 20 Aprile, dal 28 Aprile al 29 Aprile, il 5 Maggio e il 11 Maggio

Il cantiere invisibile. Sei lezioni sui mestieri editoriali

I prodotti editoriali freschi di stampa sembrano non avere segreti. I libri finiscono in vetrina, dove attirano lo sguardo dei passanti con le loro copertine ammiccanti, le pagine non ancora sfogliate e le fascette altisonanti. Tutto ci parla di sensazionalità e appariscenza. Eppure, ognuno di questi libri è il risultato di una silenziosa collaborazione tra professionisti che agiscono di concerto nel cantiere invisibile dell’editoria.
Chi sceglie, chi scrive, chi corregge e rilegge mille volte i testi conducendo riscontri precisi; ma anche chi contratta, consiglia, orienta, immagina; chi vende i diritti delle opere all’estero o compra e fa tradurre quelle straniere; e infine chi disegna, chi crea connessioni, mappe e percorsi di ricerca.
Queste sei lezioni vogliono mostrare tutto ciò nel dettaglio e in concreto: ogni ospite ci racconterà il suo mestiere: com’è arrivato a farlo? In che cosa consiste? E quale pezzetto rappresenta del grande cantiere editoriale?

Gli incontri, curati da Alice Gardoncini e dagli studenti del comitato organizzativo nell'ambito del corso di Editing e tecniche di redazione, verranno trasmessi sulla piattaforma Teams e si rivolgono a tutti gli interessati.

Per informazioni si può contattare l'indirizzo email cantiere.lezionieditoriali@gmail.com.