22 Settembre 2021 dalle 16:00

Seminari del mercoledì 2021

Microsoft Teams - seminario online — Il 27 Gennaio, il 10 Febbraio, il 10 Marzo, il 14 Aprile, il 12 Maggio, il 16 Giugno, il 7 Luglio, il 22 Settembre, il 13 Ottobre, il 10 Novembre e il 15 Dicembre

Seminari del mercoledì

Quella dei "Seminari del mercoledì" è un'iniziativa promossa dalla sezione di Italianistica del DIUM e nata dal desiderio di coinvolgere in un confronto aperto docenti, studiosi, studenti e interessati attraverso una serie di incontri su temi di ricerca rilevanti nell'ambito degli studi letterari.

Gli appuntamenti si terranno a cadenza mensile nel corso dell'intero anno 2021, secondo il seguente calendario:

27 gennaio, ore 16:00
Carlo Londero
Lettura di Umberto Saba, Ulisse

10 febbraio, ore 16:00
Matteo Comerio
Un’inedita barzelletta «alla facchinesca»

10 marzo, ore 14:00
Sara Cerneaz
La canzone libera in Nievo fra Metastasio e Leopardi

14 aprile, ore 14:00
Alessio Decaria
Ancora su Luigi Pulci e i frati. Un nuovo sonetto di Benedetto Dei

12 maggio, ore 16:00
Matteo Venier
Un lettore e commentatore di Dante nella Padova del primo Seicento: Pompeo Caimo

16 giugno, ore 16:00
Bianca Del Buono
«Libri utili per chi non è dotto, ed innocenti per chi non è per anche corrotto». Una proposta di definizione del canone didimeo

7 luglio, ore 16:00
Rodolfo Zucco
Osservazioni sul sonetto in Arcadia

22 settembre, ore 16:00
Nicoletta Staccioli
Gli scritti di Carducci su Ariosto

13 ottobre, ore 14:00
Giulia Trapa
Estimi bolognesi del Duecento

A causa dell'emergenza sanitario in corso, si segnala che i primi quattro seminari si terranno in modalità online, sulla piattaforma Teams.
Per maggiori informazioni e richieste di partecipazione, si prega di contattare la prof.ssa Silvia Contarini all'indirizzo silvia.contarini@uniud.it.