10 Ottobre 2022 dalle 09:00

Mediterraneo mare aperto (secc. XII–XV)

Todi (PG), Piazza del Popolo - Palazzi Comunali, Sala affrescata — Dal 9 Ottobre al 11 Ottobre

Mediterraneo mare aperto (secc. XII–XV)

Il Centro italiano di studi sul Basso Medioevo – Accademia Tudertina organizza il suo LIX Convegno storico internazionale, quest'anno dedicato al tema Mediterraneo mare aperto (secc. XII-XV) e in programma a Todi dal 9 all'11 ottobre 2022. Obiettivo dell'evento sarà appunto la discussione sul Mediterraneo quale luogo d'incontro di culture – discussione che verrà portata avanti grazie agli interventi di diciotto relatori, ciascuno esperto di un particolare ambito disciplinare, che insieme contribuiranno alla composizione del complesso mosaico al centro del dibattito. Tra questi anche il prof. Bruno Figliuolo, docente di Storia medievale presso l'Università di Udine, parteciperà con l'intervento Commercio e presenza veneziana in Levante nei secoli XIII e XIV (lunedì 10 ottobre, ore 15:45).