Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Bruno Figliuolo

Figliuolo-Ritratto

Bruno Figliuolo

Storia medievale (M-STO/01)


Bruno Figliuolo

Storia medievale (M-STO/01)


Figliuolo-Ritratto

Laureato presso la “Federico II” di Napoli nel 1978 con una tesi sugli insediamenti amalfitani fuori di Amalfi, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia nel 1987, al termine del I ciclo, con una dissertazione sul terremoto del 1456. Ho insegnato presso l’Università del Molise, poi in qualità di ricercatore presso quella della Basilicata, giunsi a Udine nel 1992, come Professore Associato, conseguendo infine l’ordinariato nel 2000.
Ho ricoperto numerosi incarichi universitari: delegato del rettore per le biblioteche e gli archivi, coordinatore del Corso di Laurea in Lettere, coordinatore del Dottorato in Storia. Sono condirettore della “Nuova Rivista Storica”, membro delle accademie pontaniana e di scienze lettere e arti di Napoli, membro del comitato scientifico di numerosi enti e collane editoriali, oltre che dell’Edizione Nazionale dei Testi della Storiografia Umanistica.
Autore di numerose monografie e molti articoli apparsi in riviste e atti di convegno internazionali, ho sviluppato molteplici interessi storiografici: dalla storia del Mezzogiorno alla sismologia storica, alla cultura umanistica, alla storia economica italiana e alla storiografia tra Otto e Novecento. Attualmente lavoro a un volume sulle strutture economiche e gli spazi commerciali delle città italiane nel basso Medioevo.