HistHor (A social history of horses in the age of the Italian commune)

Responsabile scientifico: Paolo Grillo (Università degli Studi di Milano)
Responsabile dell'unità di ricerca di Udine: Elisabetta Scarton
Responsabile dell'unità di ricerca di Bergamo: Riccardo Rao

Finanziamento: PRIN 2022
HistHor (A social history of horses in the age of the Italian commune)

Il progetto intende indagare il ruolo del cavallo nella società comunale italiana con uno sguardo ampio e interdisciplinare. La prospettiva che si intende perseguire mira a saldare la spaccatura tra studi cittadini e rurali, evidenziando come il cavallo collegasse in maniera profonda entrambi i mondi, sia dal punto di vista politico e sociale, sia economico. Compito dell’unità di Udine sarà lo studio degli aspetti economico-commerciali e l’implementazione del database e del GIS collegato. Sebbene ciascuna unità curi uno specifico tema del progetto i dati raccolti dalla ricerca di base saranno condivisi apertamente in modo da ampliare il più possibile l’area geografica coperta da ciascuna unità. Nel complesso il progetto mira a sviluppare un intenso dialogo interdisciplinare tra studiosi di ambito storico (storia economica, animal history, archeologia e archeozoologia) e quelli provenienti dalle scienze naturali.