Eventi
Eventi
25 Novembre 2022 dalle 11:00
Tra libertà e prescrittività
Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Sala del Lampadario / Sala del Tiepolo — Il 14 Ottobre, dal 14 Novembre al 15 Novembre, dal 22 Novembre al 23 Novembre, il 25 Novembre e il 2 Dicembre
Il Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica organizza per l'anno accademico 2022/2023 il ciclo di conferenze Tra libertà e prescrittività – una serie di nove incontri programmati tra novembre e dicembre 2022, durante i quali interverranno relatori provenienti da vari atenei italiani ed europei, secondo il seguente calendario:
14 novembre 2022, ore 14:00 Libertà e prescrittività nell'arte medievale: riflessioni a partire da esempi francesi attorno al 1400 Michele Tomasi (Université de Lausanne) a seguire ore 17:00 (online, su MS Teams) L'insorgenza anticlassica nella pittura del primo Cinquecento in Valpadana Marco Tanzi (Università del Salento) |
15 novembre 2022, ore 14:00 Quadriennale di Roma 2022 FUORI: la mostra tra libertà e prescrittività Stefano Colicelli Cagol (Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato) |
22 novembre 2022, ore 14:00 La frontiera come metodo artistico e curatoriale: strategie contro-narrative dalla prospettiva degli Studi Globali Giulia Degano (Universitat de Barcelona) a seguire, ore 16:00 (online, su MS Teams) The First Golden Age of Armenian Architecture (7th century): a Bridge between Late Antiquity and the Middle Ages Patrick Donabédian (Aix-Marseilles Université) |
23 novembre 2022, ore 16:00 (online, su MS Teams) The Khachkar (Cross-Stone) – an Emblem of Armenian Spirituality, Life and Death, both in Homeland and in Diaspora Patrick Donabédian (Aix-Marseilles Université) |
25 novembre 2022, ore 11:00 Luchino Visconti tra storiografia e collezionismo Giovanni Agosti (Università di Milano) a seguire, ore 15:00 Tra libertà e prescrittività. Immagini e appropriazione culturale Marco Bertozzi (IUAV Venezia) |
2 dicembre 2022, ore 14:00 Forme di apertura nella produzione musicale italiana (1958–1969): esempi teorico-compositivi, parallelismo con le altri arti, tangenze con la società Angela Carone (Conservatorio di Lecce) |
Le conferenze sono aperte a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti.