3 Novembre 2022 dalle 09:15

FilmForum 2022

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Gusmani — Dal 2 Novembre al 4 Novembre

FilmForum 2022

Si terrà da mercoledì 2 a venerdì 4 novembre 2022 la XXIX edizione di FilmForum – International Film and Media Studies Conference, la manifestazione scientifica interamente dedicata al cinema organizzata dal DIUM, che ogni anno richiama studiosi, ricercatori, curatori, artisti, dottorandi e studenti per proporre momenti intensivi di formazione avanzata, elaborazione della ricerca e disseminazione. Il tema scelto per il 2022, The (Un)bearable Lightness of Media. Critical Approaches to "Sustainability" in Film and Audiovisual Production, Circulation and Preservation, ruota attorno alla questione della sostenibilità in ambito audiovisivo, per comprendere meglio quali effetti abbia la sua applicazione a livello di produzione, circolazione e preservazione dei media audiovisivi.
Parallelamente, FilmForum propone anche due proiezioni speciali: mercoledì 2 e giovedì 3 novembre al cinema Visionario di Udine sarà possibile assistere gratuitamente ai documentari Carbon: The Unauthorised Biography (vincitore di CinemaAmbiente 2022, in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival) e Les Glaneurs et la Glaneuse, uno dei migliori documentari del XXI secolo. Entrambe le visioni saranno introdotte da ricercatori esperti di cinema e di ecosostenibilità. La proiezione del 3 novembre sarà anche l'occasione per l'assegnazione del Premio Limina, riconoscimento internazionale alla ricerca accademica in campo cinematografico, in collaborazione con la CUC – Consulta Universitaria di Cinema e la rivista internazionale Cinéma&Cie e con la sponsorizzazione di Livio Felluga.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell'evento.