9 Novembre 2022 dalle 15:00

Basra – Iraq's Southern Metropoli

Zoom - webinar — Il 9 Novembre

Basra – Iraq's Southern Metropoli

Benché il significato del sito di Basra per le prime fasi della civilizzazione islamica sia ben noto, i suoi resti fisici e la sua posizione restano ancora poco conosciuti, e questo a dispetto della mole di informazioni storiche a disposizione e degli approfonditi scavi portati avanti nel tempo. Le ragioni di questa situazione sono molteplici: i recenti conflitti che hanno interessato i territori di Iran e Iraq, naturalmente, ma anche il numero relativamente basso di edifici storici ancora in piedi e la complessa topografia di Basra. Nonostante queste difficoltà, tre stagioni di lavoro sul campo che hanno visto l'impiego di fotogrammetria aerea, indagine di superficie e investigazione geo-archeologica hanno offerto una quantità di dati finalmente sufficiente per la comprensione della sua origine e del suo rapido sviluppo. Di questa ricerca e delle conseguenti nuove prospettive maturate per l’interpretazione delle fasi iniziali dell'antica città islamica parlerà il prof. Andrew Petersen (University of Wales Trinity Saint David) nell'incontro online Basra – Iraq's Southern Metropoli, in programma per mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 15:00.

Il seminario si inserisce nel ciclo di webinar Archaeology of the Middle East and North Africa from Late Antiquity to the Ottoman Period, organizzato da Julie Bonnéric (Ifpo – Institut Français du Proche-Orient) e Valentina Vezzoli (Università degli Studi di Udine) per indagare l'ampia regione che va dall'Iraq alla Penisola Arabica sotto il profilo storico-archeologico, presentando progetti in corso, dati comparativi e studi di sintesi utili a una migliore comprensione del suo contesto storico e geografico.
La partecipazione agli incontri è libera, previa registrazione a questo link.