1 Dicembre 2022 dalle 09:30

Padova, via Suor Elisabetta Vendramini, 13 - Complesso Beato Pellegrino, Aula 7 — Il 1 Dicembre

Giovedì 1° dicembre 2022, presso l’Aula 7 del Complesso Beato Pellegrino del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, si terrà il convegno Autour de Troie: Fortleben. Impregnarsi di Omero attraverso i generi e le epoche, curata e organizzata da Marta Materni che prende spunto dal suo progetto sul Roman de Troie medioevale. Tra gli interventi ci sarà anche quello di Carlo Londero intitolato Ero(t)icizzarsi nel mito. L’Ulisse di Saba.
Tra i molti riferimenti mitologici presenti in Mediterranee, il libro di Umberto Saba pubblicato da Mondadori nel 1946, alcuni sembrano legati da un filo: sono quelli che paiono legarsi e intrecciarsi a costituire una sorta di Odissea. Ma è proprio così o si tratta di una dissimulazione messa in atto dal poeta? Muovendo dal close reading della sua recente monografia “Ulisse”, o dell’Amore (Macerata-Roma, Quodlibet, 2021), Londero proporrà una disamina degli elementi omerici presenti in uno dei libri più belli di Saba. Nell’intervento di Londero, un ruolo preminente avrà la capitale figura di Odisseo che compare (apparentemente solo nel titolo: è un’altra dissimulazione?) in chiusa al libro con l’emblematica poesia Ulisse. Figura – e poesia – chiave per volgere le liriche di Mediterranee e forse dell’intera produzione sabiana, l’Odisseo di Saba è più simile a quello primigenio di Omero che a quello di Dante, da tutti indicato come reale ascendente della poesia.

Sarà possibile partecipare al convegno anche per via telematica seguendo questo link.