14 Dicembre 2022 dalle 15:00

New Archaeological Insights into the Early Islamic Period in Qatar

Zoom - seminario online — Il 14 Dicembre

New Archaeological Insights into the Early Islamic Period in Qatar

Mercoledì 14 dicembre 2022 (ore 15:00) si terrà il terzo appuntamento del ciclo di webinar Archaeology of the Middle East and North Africa from Late Antiquity to the Ottoman Period, organizzato da Julie Bonnéric (Ifpo – Institut Français du Proche-Orient) e Valentina Vezzoli (Università degli Studi di Udine), con la partecipazione di Robert Carter (Qatar Museums) e Ferhan Sakal (Qatar Museums).
Dal 2018 in Qatar è stato identificato un numero significativo di nuovi siti risalenti al primo periodo islamico, grazie a una combinazione di rilievi con kite, analisi di immagini satellitari e rilievi sul campo. In base ai ritrovamenti di superficie, questi siti sono provvisoriamente datati al 7°/8° e 9° secolo d.C. Secondo i documenti storici e le indagini archeologiche condotte altrove, potrebbero essere insediamenti di comunità cristiane o musulmane. I siti presentano una serie di morfologie planimetriche diverse, mentre le attività economiche e di sussistenza dei loro abitanti rimangono ancora poco conosciute. Solo due siti di questa datazione in Qatar sono stati scavati e pubblicati (Murwab e Yughbi), ma gli scavi di altri due (Mesaika e Ain Muhammad) inizieranno nel novembre 2022. La conferenza presenterà una panoramica dei siti, insieme ai primi risultati degli scavi del 2022, e discuterà della natura dell'insediamento paleo-islamico e cristiano in Qatar.
Gli interessati potranno partecipare registrandosi a questo link.