Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


16 Dicembre 2022 dalle 16:30 alle 19:30

Dialoghi con le minoranze

Trento, Piazza Dante - Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, Sala Belli — Il 16 Dicembre

Le isole linguistiche germaniche fioriscono

Il dott. Diego Sidraschi, assegnista di ricerca in Glottologia e Linguistica al DIUM si occupa delle minoranze linguistiche nel Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione verso la comunità germanofona di Sauris non senza aperture verso le minoranze germaniche di Timau e Sappada e, più in generale, verso la complessità del repertorio plurilingue regionale. In questa veste il dott. Sidraschi è stato invitato al convegno dal titolo Dialoghi con le minoranze, che si terrà al Palazzo della Provincia autonoma di Trento il 16 dicembre 2022, in cui dialogherà con Anna Maria Trenti Kaufman, Presidente del Comitato unitario delle Isole linguistiche storiche germaniche in Italia, sulla recente pubblicazione apparsa per 'festeggiare' i venti anni del Comitato Unitario, dal titolo Le isole linguistiche germaniche fioriscono.
Le ricerche sul patrimonio linguistico minoritario del nostro territorio e sulle comunità di friulani emigrati in Sudamerica sono temi da tempo affrontati dai linguisti del DIUM a partire dalle attività scientifiche e istituzionali di Roberto Gusmani e Vincenzo Orioles e rientrano negli obiettivi di ricerca dell’Osservatorio sulle minoranze linguistiche, dell’Osservatorio sull’Italiano nel mondo e delle attività sul progetto formativo e di ricerca Valori identitari e imprenditorialità presso il Laboratorio di Comunicazione e Linguistica del DIUM, referente prof. ssa Raffaella Bombi e coinvolgono i linguisti Francesco Costantini, Francesco Zuin sulle minoranze germaniche e romanze nonché alcuni dottorandi in discipline linguistiche.
L’obiettivo comune è di contribuire alla conservazione e valorizzazione di questo patrimonio linguistico immateriale documentandolo in tutte le sue forme (testi scritti, antologie, etnotesti caratterizzati da plurilinguismo letterario, audio- e videoregistrazioni, testimonianze, fotografie, linguistic landscape reale e virtuale) e rendendolo disponibile attraverso archivi digitali web ad accesso aperto sulla lingua saurana (coordinato da Costantini) e sulla lingua timavese (coordinato da Zuin).