Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


3 Dicembre 2022 dalle 09:00

L’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti: 40 anni tra ricerca, didattica e divulgazione

Udine, Palazzo Antonini-Cernazai e Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann - si veda il programma dettagliato — Dal 1 Dicembre al 3 Dicembre

L’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti: 40 anni tra ricerca, didattica e divulgazione

L’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti celebra i 40 anni trascorsi dalla sua costituzione con una serie di eventi che intendono valorizzare e far conoscere le sue attività e al tempo stesso offrire ai soci e a tutti gli interessati un’occasione di riflessione sullo stato attuale e le prospettive future delle discipline del libro manoscritto e del documento antichi e medievali, sul piano della ricerca, della didattica e della divulgazione a un pubblico non specialistico.

Nella terza edizione (dopo la prima a Gaeta nell’ottobre 2019 e quella online dell’aprile 2021) del contest internazionale Fu.Ma.St. – The Future of Manuscript Studies, otto giovani studiosi presenteranno le proprie ricerche in un confronto tra pari e con docenti ed esperti. Il comitato scientifico premierà la ricerca più promettente.

Un pomeriggio sarà dedicato alla didattica della Paleografia, Diplomatica e Codicologia nei corsi di studio triennali e magistrali delle Università italiane e nelle scuole d’archivio e in altri contesti extra-accademici, mentre nell’ultima mattina si offriranno agli studenti delle scuole e alla cittadinanza tre brevi lezioni su tre temi classici di queste discipline, quali la fabbricazione del libro manoscritto in forma di codice, il passaggio da scrittura maiuscola a scrittura minuscola nel mondo greco e in quello latino, i documenti falsi o falsificati.