12 Aprile 2022

IL VIDEO RENDE FELICI. Videoarte in Italia

Roma - Galleria d'Arte Moderna e Palazzo delle Esposizioni — Il 12 Aprile

IL VIDEO RENDE FELICI. Videoarte in Italia

Dal 12 aprile al 4 settembre 2022 si terrà a Roma la mostra IL VIDEO RENDE FELICI. Videoarte in Italia, a cura di Valentina Valentini. Si tratta di una mostra unitaria articolata in due spazi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, che ha come soggetto la videoarte e il cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta ai primi decenni del nuovo secolo. In mostra 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere raccolte all’interno di rassegne dedicate, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti. Il percorso espositivo si snoda attraverso la molteplice varietà di formati espositivi: video monocanale, installazioni video, multimediali, interattive, con l’intento di evidenziare le interferenze del video con il cinema, la tv, il teatro, la danza, la fotografia, le arti plastiche. Alle opere esposte si affiancano numerosi documenti, bozzetti, disegni, locandine, manifesti, fotografie e cataloghi, che ne ripercorrono il processo produttivo e il contesto storico. Sono in programma, inoltre, rassegne di film d’artista e video, tavole rotonde e performance dal vivo.
La prof.ssa Cosetta Saba ha curato la rassegna I Centri di Produzione, nella quale è presentata una selezione di opere provenienti da realtà italiane dedicate alla produzione videoartistica a partire dagli anni Settanta. Le opere esposte in questa rassegna sono state preservate e restaurate digitalmente, a partire dalle loro matrici analogiche originali, dal laboratorio La Camera Ottica dell’Università degli Studi di Udine.