13 Luglio 2023 dalle 21:00

Rassegna Ecovisioni: Cinema e ambiente

Udine, via delle Scienze, 206 - Università di Udine, Polo scientifico e tecnologico, Terrazze Rizzi — Il 29 Giugno, il 6 Luglio, il 13 Luglio e il 20 Luglio

Ecovisioni

Dal 29 giugno 2023 per quattro giovedì, alle ore 21:00, presso le Terrazze Rizzi verranno proiettati i film della Rassegna ECOVISIONI: cinema e ambiente, organizzata dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali in collaborazione con DAMSIMACS e la Direzione didattica e servizi agli studenti. Attraverso i quattro film proposti si esplora un tema quanto mai attuale quale quello dell’ambiente, invitando a una riflessione non solo su come il cinema può raccontare il rapporto che l’uomo intrattiene con la natura ma anche sulla sostenibilità ambientale delle stesse produzioni cinematografiche. La rassegna, infatti, apre con Lazzaro felice (2018), lungometraggio di Alice Rorwacher che non solo parla di agricoltura ambientando il proprio racconto in una piccola comunità contadina ma è stato anche realizzato adottando il protocollo green Ecomuvi per ridurne l’impronta ambientale in fase di realizzazione. I successivi due film proposti, Fantastic Mr Fox (2009) di Wes Anderson e La principessa Monoke (1997) di Hayao Miyazaki, sono due esempi per eccellenza di cinema d’animazione a tema ambientale. E in entrambi questi film, realizzati adottando rispettivamente la tecnica della stop-motion e del disegno animato, si esplora il rapporto tra uomo e animale a cavallo tra tradizione e modernità. Se questi due film raccontano di un rapporto contrastato tra l’uomo e la natura, la rassegna si chiude con L’estate di Giacomo (2011) di Alessandro Comodin, una produzione vincitrice del Prado d’Oro come miglior film della selezione Cineasti del presente al Festival di Locarno 2011, che è ambientata nella natura rigogliosa del Friuli con cui i protagonisti intrattengono un rapporto di armonia.

Ciascuna proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di studenti della laurea magistrale in Scienze del Patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media e ricercatrici esperte di cinema afferenti al DIUM.

Le proiezioni, che sono riservate alla comunità universitaria, sono a ingresso gratuito su prenotazione. Informazioni relative alle modalità di partecipazione e il programma dettagliato dell’iniziativa sono disponibili sul sito della rassegna: www.uniud.it/cinemarizzi