25 Settembre 2023

Salamârs cence confins. Il gusto del successo

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann — Il 25 Settembre

Salamârs cence confins - fratelli Vidoni e Co. produttori di salame in Ungheria

Dopo la mostra organizzata dall’ecomuseo delle Acque di Gemona preso il castello di Artegna, la storia della famiglia Vidoni sbarca presso l’Università di Udine. Emigrati con successo dal Friuli in Ungheria, agli inizi del 1900  i fratelli Vidoni svilupparono il terzo salumificio più importante dello stato e come altri friulani portarono le competenze di norcineria ad altissimo livello sposandole con le carni ungheresi.

Dal 25 settembre per due settimane si potranno studiare le foto di questa storia di successo presso il palazzo Garzolini Toppo Wassermann. L’autrice della ricerca sarà a disposizione per guidare i visitatori in occasione dell’inaugurazione e mercoledì pomeriggio.  Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Paolo Driussi paolo.driussi@uniud.it.

È in uscita anche la versione italiana del volume della ricercatrice ungherese Blaskó Barbara PhD, che ha raccolto il materiale e curato la mostra. Il libro Salamârs cence confins. Il gusto del successo  presenta la storia ungherese della famiglia di salumai Vidoni con una introduzione sull’emigrazione friulana. La traduzione è stata curata da Paolo Driussi, ricercatore presso il DIUM.