7 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00

“I PROMESSI SPOSI” A SCUOLA NEL 2024. Seminario aperto a studenti universitari, studiosi, docenti delle scuole secondarie di secondo grado (valevole come corso d’aggiornamento)

Udine, Via Petracco, 8 - Palazzo Antonini, Aula 4 — Il 7 Novembre

Immagine

Giovedì 7 novembre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’Aula 4 di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8 - Udine), si terrà un seminario sui Promessi sposi intitolato “I promessi sposi” a scuola nel 2024, organizzato dalla prof.ssa Silvia Contarini e dal dott. Carlo Londero.

Alla lezione, dal titolo La storia e l’olocausto: lettura de “I promessi sposi”, seguirà un confronto didattico con i/le docenti presenti che vorranno intervenire su pratiche metodologiche, interrogativi e criticità dell’opera di Manzoni in classe.

Il seminario, rivolto a docenti della scuola e a studenti ma aperto al pubblico, è un’iniziativa del DIUM – Dipartimento d’eccellenza in collaborazione con MOD Scuola (sezione Scuola della Società per lo studio della modernità letteraria) e il Polo di Udine della Fondazione «I Lincei per la Scuola».

La partecipazione, libera e gratuita comporterà il rilascio ai docenti di un attestato di frequenza valido come corso d’aggiornamento. Inoltre il seminario è valido anche per i frequentanti dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di Scuola Secondaria.

Renzo è veramente un ingenuo che ha capito poco della vita e del mondo? Lucia ha davvero subìto passivamente le peripezie a seguito del matrimonio impedito da Don Rodrigo? Qual è il «sugo della storia»? Che ruolo ha la Storia della Colonna infame nell’economia del romanzo? Ha ancora senso leggere I promessi sposi nel 2024?

A dieci anni dalla scomparsa di Ezio Raimondi, uno dei maggiori italianisti e critici letterari del secondo Novecento, autore di un commento ai Promessi sposi recentemente ristampato (Carocci 2021), l’incontro ripropone l’attualità del romanzo di Manzoni nelle scuole, a partire dai temi controversi del potere, della giustizia e della coscienza.

È possibile partecipare al Seminario collegandosi al seguente link