Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


12 Dicembre 2024 dalle 09:15

DONNE DI DESTRA PROGETTUALITÀ, PRATICHE, BIOGRAFIE. III Convegno internazionale italo-spagnolo di “Storia di genere, letteratura, lingua”

Udine, Via Planis, 25 - Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Aula Magna — Dal 12 Dicembre al 13 Dicembre

Immagine_Donne di destra

La visibilità delle donne dei partiti della destra ha acquisito negli ultimi trent’anni dimensioni inedite nella sfera politica e nuove posizioni di potere, come conferma Giorgia Meloni alla Presidenza del Consiglio, la prima donna in Italia ad assumere tale incarico.

La definizione “donne di destra” è per molti versi complessa e non dà conto delle diverse articolazioni e declinazioni interne a questa appartenenza, degli sviluppi e dei passaggi storici che la caratterizzano.

Privilegiando un’ottica comparativa e interdisciplinare, il Convegno si propone non tanto la presentazione di ricerche compiute e definite, quanto la promozione di un aperto confronto – in una dimensione comparata fra Italia e Spagna – su categorie, metodi e periodizzazioni tra studiose e studiosi di differenti aree disciplinari su biografie, elaborazioni e pratiche politiche realizzate tra Otto e Novecento da conservatrici, nazionaliste, monarchiche.

Per seguire online:

12 dicembre: meet.google.com/omx-dzci-htq

13 dicembre: meet.google.com/joe-puty-sog