16 Febbraio 2024 dalle 10:00 alle 13:00dalle 15:00 alle 18:00

Temporalità e Percezione: Fenomenologia Sperimentale e Neuroscienze

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Aula T4 — Il 16 Febbraio

Temporalità e percezione locandina_immagine

Il tema della percezione legato alla questione del tempo rappresenta una sfida per diverse aree disciplinari.

In questo Convegno si assisterà all’intersezione e al dialogo tra la fenomenologia husserliana, la psicologia sperimentale della Gestalt e le neuroscienze. Ricercatori e docenti, provenienti dalle Università di Udine e Trieste, si inoltreranno nei meandri della coscienza temporale, offrendo spunti di riflessione e approfondimento su un tema cruciale per la comprensione dell'esperienza umana.

In particolare, verrà evidenziato il contributo del prof. Giovanni Bruno Vicario, psicologo della Gestalt e profondo conoscitore di Edmund Husserl.

Il Convegno è aperto al pubblico e a chiunque sia interessato alla natura del tempo e alla sua influenza sulla nostra percezione del mondo.

L’evento si terrà sia in presenza, che in live streaming su Microsoft Teams, collegamento al link