18 Maggio 2024

La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’impero di Roma. Mostra

Genova, via Garibaldi, 9 - Palazzo Reale di Genova, Teatro del Falcone — Il 18 Maggio

Immagine

Ha appena inaugurato nella sede del teatro del Falcone di Palazzo Reale a Genova la mostra archeologica La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma che illustra l’importanza del marmo delle Apuane nel mondo antico in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare.

L'esposizione è frutto di una collaborazione tra i Musei Nazionali di GenovaDirezione regionale Musei Liguria, il Museo archeologico nazionale e il parco archeologico di Luni e il Museo Nazionale Romano di Roma.

Curata da Matteo Cadario (Università degli Studi di Udine), Marcella Mancusi e Antonella Traverso la mostra è incentrata sul marmo di Luni, estratto dalle cave apuane che in epoca romana rientravano nel territorio della colonia di Luna.

Essa illustra le varie fasi di estrazione e commercio del marmo, il suo uso nella stessa Luni e a Roma, con un focus sull’età di Augusto, quando il marmo lunense fu decisivo per la trasformazione dell’urbe in una città di marmo.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 settembre 2024, nei giorni: martedì, dalle 13.30 alle 19.00; e mercoledì-sabato, dalle 9.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link.