9 Maggio 2024 dalle 17:00

Cantiere Risorgimento: storie da scoprire, oggetti da raccontare. Nuove ricerche per un nuovo Museo. Ciclo di incontri

Udine, Piazzale del Castello di Udine/Via Petracco, 8 - Casa della Contadinanza/Palazzo Antonini, Sala Gusmani — Il 9 Maggio, il 6 Giugno, il 14 Giugno, il 19 Settembre e il 10 Ottobre

Cantiere Risorgimento A3

Il ciclo di incontri "Cantiere Risorgimento: storie da scoprire, oggetti da raccontare. Nuove ricerche per un nuovo Museo" si propone di indagare alcuni aspetti chiave del Risorgimento friulano attraverso il racconto di personaggi, oggetti e documenti. Organizzato nell’ambito del progetto del DIUM "Risorgimento al femminile: donne tra famiglia e società politica nel lungo Ottocento friulano", l'obiettivo è quello di contribuire al rinnovamento del dibattito storiografico sul Risorgimento, valorizzare il patrimonio museale e avviare un dialogo tra Università e cittadinanza.

Il primo dei cinque incontri è previsto il 9 maggio 2024 alle ore 17, alla Casa della Contadinanza, con l’intervento di Massimo Baioni, professore di Storia contemporanea all’Università di Milano, e di Fabio Franz, conservatore del Museo del Risorgimento di Udine, sul tema dei musei risorgimentali nazionali e su quello udinese.

I successivi appuntamenti si terranno secondo il calendario inserito nella relativa locandina.