7 Giugno 2024 dalle 16:00

LA NOTTE DEI LETTORI. Controstoria dell'alpinismo, con Andrea Zannini

Udine, Piazza della Libertà - Loggia del Lionello — Il 7 Giugno

Locandina_immagine

Nell'ambito della Rassegna La Notte dei Lettori (Udine, 6 - 9 giugno 2024), Venerdì 7 giugno, alle ore 16, presso la Loggia del Lionello, appuntamento con Andrea Zannini, docente di Storia dell'Europa all'Università di Udine, autore del libro "Controstoria dell'alpinismo" (Laterza), in dialogo con Mauro Gaddi, consigliere centrale del CAI.

"Chi ha inventato l'alpinismo? Davvero è cominciato tutto con la salita di Francesco Petrarca al Mont Ventoux? Oppure sono stati gli illuministi del Settecento? O, ancora, i viaggiatori ed esploratori inglesi dell'Ottocento? E se invece fossero stati gli uomini e le donne che da sempre abitano le Alpi a diffondere la passione per le vette? Questo libro, originale e sorprendente, rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell'alpinismo e pone al centro di questo racconto i veri protagonisti finora dimenticati: i montanari".