19 Luglio 2024 dalle 14:30

Workshop "Digital Preservation. Digital Formats, Network and Data Curation"

ONLINE WORKSHOP - — Il 19 Luglio

Immagine

All’interno del progetto PRIN 2022 PNRR SAFE - The SustainAbility of italian Film hEritage.Archival Infrastructures, Digital Preservation, Stewardship Strategies di cui Simone Venturini è Principal Investigator, sono in programma a partire dal mese di luglio una serie di workshop di "Meta-Design" che forniranno un orientamento metodologico al progetto di ricerca e condivideranno esperienze e casi di studio.

I workshop di meta-design sono strutturati come tavole rotonde in cui esperte ed esperti condividono pratiche e discutono questioni attuali nell’ambito della conservazione fotochimica e digitale.

Il primo workshop, sul tema Archival Infrastructures. Film Vaults and Sustainability, Monitoring and Preservation Metrics, si è svolto in tre incontri sulla sostenibilità delle infrastrutture archivistiche durante la prima settimana di luglio.

Il secondo workshop, dal titolo Digital Preservation. Digital Formats, Network and Data Curation, è incentrato sulla preservazione digitale e si terrà in modalità online venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 14.30 e prevede gli interventi di Walter Arrighetti (IMF User Group), Reto Kromer (AV Preservation by reto.ch, Bern), Claudio Santancini (Österreichisches Filmmuseum, Vienna), Brecht Declercq (RSI – Radiotelevisione Svizzera, Lugano) e Stéphanie Ange (Diazinteregio).

Per partecipare al Workshop: https://unitus.zoom.us/j/82518220043