Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


25 Settembre 2025 dalle 17:30 alle 19:00

TRANSPARENT MINDS: NARRATIVE MODES FOR PRESENTING CONSCIOUSNESS IN FICTION (Princeton University Press 1978) - MENTI TRASPARENTI. RAPPRESENTAZIONI NARRATIVE DELLA VITA INTERIORE (Carocci 2025). Seminario sul volume di Dorrit Cohn

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo di Toppo Wassermann, Aula Ferigutti — Il 25 Settembre

Immagine per Sito

Il seminario, a cura di Silvia Contarini e TIziano Toracca del DIUM, mira a presentare e discutere uno dei capisaldi della narratologia novecentesca in occasione della sua traduzione integrale in italiano. Il volume di Cohn (uscito in prima edizione nel 1978) offre un’indagine rigorosa e appassionante delle tecniche narrative utilizzate dai più grandi romanzieri del XIX e del XX secolo per dare voce alla vita interiore dei loro personaggi.

La psiconarrazione, il monologo citato, il monologo narrato, l’autonarrazione, il monologo autonomo sono illustrati attraverso esempi tratti da scrittori come Jane Austen, Stendhal, Fëdor Dostoevskij, Thomas Mann, James Joyce, Marcel Proust e molti altri.

Intervengo la traduttrice e curatrice del volume, la dott.ssa Gloria Scarfone (Università degli Studi di Pisa) e l’autore della presentazione, il prof. Riccardo Castellana (Università degli Studi di Siena.

L'evento si terrà giovedì 25 settembre 2025, alle ore 17.30, nell'Aula Ferigutti di Palazzo di Toppo Wassermann (Via Gemona, 92 - Udine).