Eventi
Eventi
6 Febbraio 2026 dalle 09:30 alle 13:30
LIVING ON THE SHORE: Sustainability and connectivity of the Adriatic lagoon environments: research, preservation and promotion of pre-protohistoric cultural landscapes. Final Conference
Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Dal 5 Febbraio al 6 Febbraio
Nei giorni 5 e 6 febbraio 2026, nella Sala Florio di Palazzo Florio di Udine (via Palladio, 8) si svolgerà il Convegno: Living on the shore: sustainability and connectivity of the Adriatic lagoon environments: research, preservation and promotion of pre-protohistoric cultural landscapes. Final Conference, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Borgna del DIUM.
Il Convegno raccoglie gli studiosi delle Università di Udine e di Roma “La Sapienza”, insieme a collaboratori scientifici con varie appartenenze istituzionali, in un incontro che prevede la presentazione dei risultati delle indagini multidisciplinari condotte nell’ambito di un progetto condiviso, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN PNRR 2022), e incentrato sullo studio della vita nelle lagune costiere dell’Adriatico nella protostoria (età del bronzo e del ferro).
Focus del progetto udinese è rappresentato dai siti protostorici dell’Aquileiese affacciati sulla laguna di Grado, e in particolare quelli dell’età del bronzo di Ca’ Baredi – Canale Anfora (Terzo di Aquileia) e del Primo Ferro dell’Essiccatoio nord di Aquileia, nell’ambito di una ricerca condotta oggi in collaborazione con Fondazione Aquileia e in sintonia con la Soprintendenza FVG.
I ricercatori UniRoma sono invece concentrati sullo studio del sito fortificato di Coppa Nevigata, nell’area del “Lago Salso” in Puglia settentrionale, uno dei maggiori contesti della protostoria italiana.
Rapporto uomo-ambiente, risorse e sostenibilità, trasformazioni ambientali e ruolo degli ambienti lagunari nella connettività costiera e marittima sono tra i temi dibattuti da prospettive interdisciplinari. A fini comparativi il convegno ospita una serie di relazioni incentrate sulla vita nei paesaggi d’acqua in altri contesti ambientali, come quello delle acque interne con le palafitte.
L'evento consente la partecipazione da remoto con collegamento ai seguenti link:
https://goto.uniud.it/to/699 (giovedì 5/2)
https://goto.uniud.it/to/700 (venerdì 6/2)