Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


20 Marzo 2026 dalle 14:00 alle 16:00

PRESENTAZIONE DEL VOLUME UN NARRATORE ANFIBIO. LUIGI MALERBA E LE FORME BREVI

Udine, Via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 2 — Il 20 Marzo

Immagine_Un narratore anfibio

L’autore, il dott. Michele Farina, dialogherà con il prof. Lorenzo Cardilli e la dott.ssa Francesca Donazzan, entrambi del DIUM.

Il volume indaga il rapporto che l’opera narrativa di Luigi Malerba ha intrattenuto con le forme brevi dagli inizi fino alla fine della sua lunga attività letteraria, a partire dalla raccolta di racconti d’esordio, La scoperta dell’alfabeto, fino a Sull’orlo del cratere, pubblicato postumo, senza tralasciare le opere dell’autore scritte per il pubblico più giovane, i cosiddetti “libri anfibi”.

La scelta di collocare Malerba nel solco dell’illustre tradizione italiana del narrar breve, che dalle novelle medievali arriva, nel Novecento, fino ad autori come Zavattini, Calvino, Moravia e Celati, ha l’intenzione di dar corpo a una pista critica che si intrecci alle letture neoavanguardiste e postmoderniste della sua opera e che permetta di aggregare il suo caso al dibattito intorno al ruolo occupato dalle forme brevi nel canone letterario del secondo Novecento italiano.

La presentazione si terrà venerdì 20 marzo 2026, alle ore 16.00, nell'Aula 2 di Palazzo Antonini-Cernazai (Via Petracco, 8 - Udine).