29 Aprile 2023 dalle 18:45

Anteprima mondiale di Custodi (Italia 2023, 72’) – film documentario di Marco Rossitti

Trento, via san Francesco d’Assisi, 6 - Multisala Modena, Sala 1 (29 aprile), Sala 3 (6 maggio) — Il 29 Aprile e il 6 Maggio

Custodi (Italia 2023, 72’) – film documentario

La montagna e le sue immagini, la vita delle persone e delle comunità che abitano le “terre alte” e i grandi temi legati all’ambiente saranno oggetto di una serie di appuntamenti culturali che nelle prossime settimane vedranno impegnato il ricercatore del DIUM Marco Rossitti in Trentino e in Veneto. Sabato 29 aprile alle 18.45 e sabato 6 maggio alle 17.00, in apertura e chiusura del Trento Film Festival (28 aprile - 7 maggio 2023), verrà presentato in due “proiezioni speciali” in anteprima mondiale il film documentario Custodi (Italia 2023, 72’), realizzato da Marco Rossitti con la collaborazione di studenti ed ex studenti dell’Università di Udine e con i consigli di colleghi appartenenti alle aree disciplinari più diverse. Girato nell'arco di dieci anni (le prime riprese risalgono infatti all'inverno 2011-2012), il documentario Custodi, che ha colpito positivamente l’intero comitato di selezione del festival, tocca direttamente o indirettamente temi di grande attualità: la tutela e valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale dell’arco alpino, il rapporto uomo-ambiente, la sostenibilità ambientale, lo spopolamento della montagna, la carenza di risorse idriche, gli sconvolgimenti climatici. Entrambe le proiezioni di Custodi saranno precedute da una presentazione dell’autore e seguite da un incontro con il pubblico. Alle 12.00 di entrambe le date di proiezione si terrà inoltre un incontro di approfondimento sui temi trattati dal film nel salotto letterario di Montagnalibri, 37a Rassegna internazionale dell’editoria di montagna, situato in Piazza Duomo. Il “Trento Film Festival. Montagne e culture” è un festival internazionale, il più importante a livello mondiale tra quelli dedicati alla montagna e alle culture "in quota" e il più longevo tra i festival cinematografici italiani dopo la Mostra del Cinema di Venezia (è giunto infatti alla 71a edizione).