12 Gennaio 2021 dalle 09:30

Centro e Periferia nella Letteratura Latina di Roma Imperiale

Microsoft Teams - convegno online — Dal 12 Gennaio al 14 Gennaio

Centro e Periferia nella Letteratura Latina di Roma Imperiale

Nell’immaginario comune Roma è caput mundi, un centro capace di irradiare fino alle più remote periferie modelli di organizzazione politica, sociale ed economica, ma anche pratiche culturali e stili di vita. La produzione letteraria latina, nel suo insieme, può offrire prospettive interessanti sulle elaborazioni intellettuali che si sviluppano all’interno di questo processo straordinariamente complesso, che ha conosciuto non solo fasi diverse e non uniformi, ma è caratterizzato anche da notevoli sfasature nei vari livelli in cui la dinamica centro-periferia si può realizzare.

Questa tematica è stata oggetto del programma PRIN 2015 Centro e Periferia nella Letteratura Latina di Roma Imperiale, coordinato a livello nazionale dal prof. Gianpiero Rosati, che ha coinvolto studiosi di varie Università italiane. A conclusione dell’attività di ricerca, l’Unità di Udine, coordinata dalla prof. Maria Luisa Delvigo, gli dedica un convegno internazionale in cui verranno analizzate e discusse le diverse modalità secondo cui la dialettica tra centro e periferia si configura in vari autori dell’età augustea e della prima età imperiale, fra cui Virgilio, Orazio, Ovidio, Seneca, Petronio, Stazio, Giovenale, Plinio il Giovane, Tacito.

L'incontro si svolgerà da martedì 12 a giovedì 14 gennaio e verrà trasmesso su Microsoft Teams. Per partecipare si prega di contattare la prof.ssa Delvigo all'indirizzo maria.delvigo@uniud.it.