6 Novembre 2020 dalle 14:30

Cittadini per l'Europa: dal dibattito accademico alle politiche culturali

Microsoft Teams - diretta streaming — Il 6 Novembre

Cittadini per l'Europa: dal dibattito accademico alle politiche culturali - copertina

"Cittadini per l'Europa: dal dibattito accademico alle politiche culturali" è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla prof.ssa Laura Montanari e dalla dott.ssa Carna Pistan del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Udine nell'ambito del progetto Jean Monnet "We, the People of the United Europe: Reflections on the European State of Mind". L'iniziativa mira a creare un terreno di incontro e scambio tra mondo accademico e istituzioni culturali, pubbliche e private, per confrontarsi sul tema della costruzione di una politica culturale comune all'interno dell'Unione – dalla sua fattibilità agli eventuali passi da compiere per realizzarla.
L'evento, che verrà trasmesso sulla piattaforma Teams venerdì 6 novembre alle ore 14:30, si aprirà con l'introduzione di Matteo Daicampi e Francesco Emanuele Grisostolo, assegnisti di ricerca presso l'Ateneo udinese, e verrà concluso dal prof. Claudio Cressati, Direttore del Master Erasmus Mundus Euroculture. Si segnala inoltre la partecipazione del prof. Nicola Gasbarro ("Identità europee e società civile in un contesto transfrontaliero", assieme a Pio Baissero, Ivo Del Negro, Gabriele Bressan, Monica Mosolo, Paolo Petiziol e Marco Stolfo) e della dott.ssa Alessia Ottavia Cozzi (Dimensione culturale e dimensione economica europea).