31 Marzo 2023 dalle 09:00

Con i colori dei marmi e il costo della terra. Le cementine: una storia di arte, architettura e artigianato

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Aula Pasolini — Il 31 Marzo

Cementine

L’iniziativa è stata promossa da Nemesi Cooperativa sociale unitamente a FARE (Formazione avanzata ricerca editoria / Forum editrice universitaria udinese), unitamente all’Ateneo di Udine ed ai dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale e Politecnico di ingegneria e architettura. Il convegno è il frutto del progetto ‘Cementine a Nordest’, col quale si intende supportare l’attività de La Gioviale, realtà economica in seno alla cooperativa Nemesi, che impiega persone svantaggiate nella produzione di cementine. Dopo una espansione globale, sia nella produzione che nell’utilizzo per le pavimentazione, le cementine hanno subito un lungo oblio. Questa iniziativa di studio contribuisce alla loro riscoperta ed al loro riutilizzo.